PEC Posta Certificata
Posta Certificata per Aziende e Privati Cittadini
La PEC è la posta elettronica certificata, un mezzo di comunicazione sicuro che sostituisce la raccomandata A/R postale, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC ha caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza del valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:
- ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione;
- è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.
Con il nuovo decreto legge n. 2 del 28/01/2009 è scattato l'obbligo per Società, Professionisti, Pubbliche Amministrazioni e Ditte Individuali di creare e comunicare una propria sede "virtuale", identificata da un indirizzo PEC, da affiancare alla sede fisica.
La PEC sta diventando uno strumento indispensabile anche per i privati cittadini: viene usata sempre più frequentemente, infatti, non solo per sostituire fax e raccomandate, ma soprattutto per risparmiare tempo e denaro.