Pagamento Bollettino F35
Cartelle esattoriali, Tributi maggiorati con gli interessi di mora, Multe non pagate
Il Bollettino F35 viene utilizzato per pagare all’Agenzia delle Entrate le cartelle esattoriali, i tributi maggiorati con gli interessi di mora, le multe non pagate dopo la scadenza ed altre imposte in ritardo (Es. IMU).
Presentano, in basso a destra, il codice numerico 123.
Note: Il pagamento del tributo potrà essere effettuato esclusivamente con i bollettini modello F35, non è possibile utilizzare altri format perchè non consentiti.
Scarica il pdf del bollettino da compilare per effettuare i pagamenti parziali delle cartelle
Bollettino F35: numero identificativo cartella e importi da pagare
Per il pagamento parziale, è necessario indicare all’interno del bollettino F35 il numero identificativo della cartella di riferimento e, successivamente, indicare l’importo o gli importi degli addebiti che si intende pagare.
Per evitare disguidi con gli uffici finanziari, è di estrema importanza compilare in maniera corretta il bollettino. In particolare occorre aver cura di specificare:
- numero di conto corrente su cui effettuare il versamento. Il numero è riportato sulla cartella, in ogni caso in questa stessa scheda abbiamo reso disponibile anche la lista dei numeri di conto corrente dell'Agenzia delle Entrate Riscossione;
- importo da pagare riportato sulla cartella esattoriale, in cifre e in lettere;
- riferimenti del contribuente (cognome, nome, comune e via relativi al domicilio fiscale e codice fiscale);
- numero identificativo cartella;
- numero progressivo della rata (nel caso di pagamento rateale) e relativo importo.
Le informazioni richieste vanno riportate in modo identico in ciascuna delle parti di cui si compone il modello F35.
Si ricorda che con ciascun bollettino è possibile effettuare un massimo di tre addebiti; se si intende effettuare un numero maggiore di pagamenti bisognerà utilizzare un ulteriore modulo.
Nel caso di eventuali diritti di notifica delle cartelle, bisognerà compilare anche il campo “Compenso di riscossione” .