Sanificazione condominio
Sanificazione straordinaria degli spazi comuni
Gli amministratori di condominio per il contenimento del contagio del coronavirus sono chiamati a prevedere la sanificazione di tutti gli spazi comuni degli immobili (i corridoi d’ingresso, le scale, gli ascensori, pulsantiere, maniglie, corrimano, ...).
L’intervento di sanificazione si dovrà attuare a completamento della detersione e disinfezione degli spazi attraverso l’utilizzo di prodotti chimici che la ditta riterrà idonei e che siano in grado di agire nel rispetto della salubrità degli ambienti a tutela della salute degli occupanti.
Sempre nel rispetto del principio dell’equivalenza sul prodotto che verrà impiegato, gli operatori incaricati dovranno rispettare tutte le norme europee di settore relative ad antisettici e disinfettanti chimici.
Il Ministero della Salute con la circolare n.3190 del 3 febbraio 2020, oltre a chiarire la responsabilità del datore di lavoro nell’adozione delle misure di contrasto alla diffusione del virus per la tutela dei lavoratori, ha invitato tutti ad adottare le comuni misure preventive.
Nei condomìni tale compito è affidato agli amministratori condominiali, i quali, oltre a sensibilizzare i condòmini, divulgando tutte le informazioni necessarie, mediante copia delle linee guida affisse in bacheca, al fine di adottare le misure preventive raccomandate dal Ministero della Salute, devono provvedere alla sanificazione degli spazi comuni:
«le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L'utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all'0,5% (candeggina). Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). (Fonte: ISS)»