Sicurezza antincendio in condominio
Sicurezza antincendio nei condomini: fino a maggio 2020 per adeguarsi alle nuove normative
Il 5 febbraio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 25 gennaio 2019, sulle norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. Questo decreto modifica e integra il precedente e definisce i nuovi requisiti di sicurezza e le tempistiche previste per attuarli
Il nuovo Decreto differenzia la gestione della sicurezza antincendio a seconda dell'altezza dell'edificio, parametro che determina l'attribuzione al condominio di uno dei 4 Livelli di Prestazione (da 0 a 3).
Insieme all’aumentare dei livelli di prestazione richiesti, aumentano anche i compiti che il responsabile delle attività deve svolgere. Queste sono le azioni base che il responsabile della sicurezza antincendio ha l'obbligo di svolgere:
- Identificazione delle misure antincendio standard
- Informazione ai condomini sulle procedure antincendio
- Affissione di fogli riportanti le informazioni utili in caso d’incendio
- Manutenzione e verifica di tutti gli strumenti antincendio
Tutti gli edifici dovranno adeguarsi alle nuove normative entro un anno dall’approvazione del Decreto (maggio 2020).
Per chi ha l'obbligo di installazione di impianti di segnalazione manuale di allarme incendio, con indicatori ottici e acustici e dei sistemi di allarme vocale (EVAC), la scadenza è a maggio 2021.