Manovra 2020, i principali bonus edilizi
Con l'ultima Legge di Bilancio è arrivato un aiuto fiscale per palazzi e condomini che servirà a migliorare il decoro urbano degli edifici
La novità arriva a sorpresa in seguito al comunicato con cui Palazzo Chigi ha riassunto i 12 punti salienti del decreto fiscale e della legge di bilancio 2020 approvati nella notte del 15 ottobre nel quadro del Documento programmatico di bilancio trasmesso a Bruxelles.
Esce di scena con la legge di Bilancio 2020 il bonus verde (la detrazione del 36%) mentre viene introdotto il bonus facciate che sarà pari al 90% e nessun tetto di spesa.
Vengono inoltre prorogati l’ecobonus, il bonus ristrutturazioni e quello dedicato ai mobili con le stesse regole del 2019.
Seguendo il finanziamento pluriennale dispoto già in precedenza, arriva fino al 2021 la detrazione dedicata alle parti comuni: potrà avere un ammontare del 70 o 75%, a seconda dei casi. Rientra sotto questo bonus il cappotto termico, un intervento di efficientamento globale degli edifici tra i più diffusi.